sabato 7 febbraio 2015

Concorso Parole ed Immagini - bando edizione 2015


A MELLANA DI BOVES

CONCORSO "PAROLE ED IMMAGINI"
XXV EDIZIONE – 2015

 
In occasione dei festeggiamenti locali, a Mellana di Boves si terrà la venticinquesima edizione del concorso "Parole ed Immagini", curata dal Circolo. Con esposizione delle opere presentate (nelle ex-scuole elementari), nei giorni 18, 19 e 20 luglio. L’inaugurazione dell’esposizione avrà luogo venerdì 17 luglio, alle ore 21, e la premiazione, sempre presso i Padiglioni Espositivi, a Mellana, è fissata per domenica 19 luglio, alle ore 16, con lettura di brani. I premi ai vincitori e ai partecipanti, consistenti in libri, prodotti locali, potranno essere ritirati dagli autori stessi, da loro delegati o, a richiesta, spediti al loro domicilio (pubblicazioni locali e nazionali con le opere premiate verranno pure inviate gratuitamente).

La partecipazione prevede l'invio, sempre facoltativo ma gradito, visto il costante limitarsi dei fondi a disposizione, di euro 10 per ogni partecipante, a titolo di rimborso spese.

Si potranno inviare, al massimo, tre opere per sezione, o sotto-sezione (di scritti ed immagini), da indirizzare alla Biblioteca Civica di Boves (Via Marconi, 2), od alla Casella Postale 11, 12012 Boves, intestata ad Adriano Toselli, entro lunedì 11 maggio per i testi, lunedì 8 giugno per le fotografie. I vincitori verranno avvertiti.



 SCRITTI ED IMMAGINI

Le sezioni saranno le seguenti:

A) Poesia e prosa giovane: per autori con età inferiore a 20 anni (indicare la data di nascita). Tema libero, in qualsiasi lingua o dialetto.

B)  Poesie a tema libero   1) in italiano

                               2)  in lingua straniera

                               3) in dialetti o “lingue naturali" (sempre con testo a fronte in italiano)

C)  Prose brevi a tema libero (un massimo di cinque cartelle).

                                               1) in italiano

                               2)  in lingua straniera

                               3) in dialetti o “lingue naturali" (sempre con testo a fronte in italiano).

D)  Abbinamento "Parole ed Immagini": poesie o prose brevi, accompagnate da fotografie, o da opere grafiche o pittoriche, unite in qualsiasi rapporto di relazione.

E)  Satira e goliardia (prose e poesie, anche in abbinamento con fotografie ed opere grafiche).

Le sezioni di “Poesia religiosa e “Fiabe e filastrocche” sono state inglobate nelle sezioni di poesia e prosa.

Gli scritti dovranno essere in quattro copie di cui una firmata e tre anonime. Essi non verranno restituiti.

 

FOTOGRAFIE

1) Occhi, la forza dello sguardo

2) “Bicicletta… Che passione!”

3) “Il giallo… colore” (solo foto a colori)

4) “Città di notte” o “Frammenti notturni”

5)Il mondo in bianco e nero” (solo foto in bianco e nero)

Per ogni sezione fotografica si dovranno presentare un massimo di quattro scatti, stampe formato compreso tra il 20 x 30 e il 30 x 40, a colori o in bianco e nero (salvo altra indicazione).

Le opere segnalate e vincitrici saranno scelte solo tra quelle ammesse, dalla giuria, all’esposizione.

Le opere grafiche o pittoriche, le fotografie e gli abbinamenti (per cui è ammesso il lavoro di gruppo) dovranno avere i dati dell'autore (o degli autori), il titolo, la sezione di appartenenza, il numero di sequenza, indicati sul retro. Le foto di dimensioni inferiori al 30x40 dovranno essere montate su "passe-partout" di cartoncino neutro (bianco o nero), non sarà ammesso alcun altro tipo di "cornice". Il formato massimo complessivo consentito, anche con “passe-partout”, non dovrà, comunque, superare i 30x40 centimetri, non saranno ammesse fotografie di misura inferiore ai 20x30 centimetri anche se correttamente montate (NB i 20x30 dovranno, comunque avere, per essere ammesse, “passe-partout”). 

Le opere fotografiche ed artistiche potranno essere ritirate alla Biblioteca Civica di Boves a partire dai primi giorni di ottobre, o, a richiesta, spedite al domicilio.  Non si accetteranno opere che abbiano già preso parte ad altre edizioni del Concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al Concorso non darà presupposto ad alcun compenso per diritti d'autore ed implicherà l'osservanza delle norme che lo regolano.

Le opere vincitrici verranno eventualmente pubblicate. L’adesione vale come consenso al trattamento dei dati sensibili.

Per ulteriori eventuali informazioni scrivere alla Casella Postale 11 12012 Boves - CN o telefonare al 0171.386951 o al 340.3761714, in orario serale (e-mail adriano.toselli@libero.it, da non usare per invio testi).

L'Organizzazione                  



 
 

Giorgio Casiraghi legge durante la premiazione del 2014.

Nessun commento:

Posta un commento